spaziatore
logo ombudsman spaziatore

logo regione marche logo assemblea legislativa delle marche

oggi è Mercoledì 20 Settembre 2017  
 
  separatore  Torna all'home page  separatore  Chi è  separatore  Contatti  separatore  In evidenza  separatore  Best Practice  separatore  Rassegna stampa  separatore  Sondaggi/Indagini  separatore  Feed Web RSS  separatore  Pagina facebook Ombudsman  separatore    
spaziatoreSei qui: Garante dei diritti dei detenuti »  in evidenza    spaziatorespaziatore
linea_blulinea_blulinea_blulinea_blu
spaziatore
| Indice notizie |
| Indice notizie Garante dei diritti dei detenuti |
| Indietro |

spaziatoreLogo Garante dei diritti dei detenutispaziatore IL GARANTE DEI DIRITTI IN VISITA A BARCAGLIONE

img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’incontro nell’ambito della costante azione di monitoraggio degli istituti penitenziari.Particolare interesse per le attività trattamentali, anche in base a quanto emerso dal recente summit con le organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria. Il richiamo di Nobili affinchè a livello centrale ci sia una maggiore attenzione per la situazione delle Marche.

 

 

Visita al carcere di Barcaglione nell’ambito della costante azione di monitoraggio degli istituti penitenziari marchigiani, messa in atto dal Garante dei diritti, Andrea Nobili. Particolare attenzione alle attività trattamentali, anche in base a quanto emerso dal recente incontro con le organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria, che hanno evidenziato alcune problematiche soprattutto sul versante gestionale.

“Abbiamo riscontrato – sottolinea Nobili – una situazione in via di evoluzione, che vede un sufficiente livello di attività, su cui va inevitabilmente ad incidere la compressione dei finanziamenti statali, che rientra nella situazione di crisi più generale in cui si trova il nostro Paese”. Tra gli interventi in atto nel carcere di Barcaglione, quelli relativi al progetto dell’ “Orto sociale”, a cui il Garante ha aderito, siglando l’accordo con l’Assam (Agenzia per i servizi nel settore agroalimentare delle Marche), che gestisce l’attività formativa per conto della Regione.

“Già attivo da alcuni anni – evidenzia il Garante – lo stesso progetto ha prodotto significativi risultati, avvalendosi della collaborazione della Coldiretti. Altri interventi riguardano l’apicoltura, le gestione degli oliveti e la produzione della birra. Il prossimo 6 luglio saremo a Barcaglione proprio per la consegna dei diplomi ai detenuti che hanno partecipato ai corsi di birrificio. Da non dimenticare che con la Giunta regionale si sta attivando un Polo formativo professionale, prevedendo corsi accreditati in meccanica e cucina”.

E non manca lo spazio dedicato alle iniziative culturali, che già in passato ha registrato la collaborazione diretta del Garante con la direzione dell’istituto penitenziario. Sempre per il 6 luglio è in calendario un Concorso di poesia con i detenuti, in programma nell’ambito di un festival nazionale. Previsti anche corsi di pittura tenuti dal professor Alfonso Napolitano.

Nobili richiama, comunque, la massima attenzione per quanto riguarda le attività trattamentali, attraverso “nuove progettualità, una riconsiderazione degli organici che operano negli istituti, ed una maggiore considerazione a livello centrale per quanto concerne gli istituti marchigiani, che pur non presentando criticità elevate, necessitano di attenzioni significative ”.

 

A.Is.

(23/06/2017)


separatore
spaziatore spaziatore
separatore
spaziatore Funzioni e competenze spaziatore
separatore
spaziatore Relazioni spaziatore
spaziatore Documenti spaziatore
spaziatore Bandi spaziatore
separatore
spaziatore Richiesta di intervento spaziatore
spaziatore Segnala discriminazione spaziatore
separatore
spaziatore Orari e Recapiti spaziatore
separatore
spaziatore Modulistica e InfoUtili spaziatore
separatore
spaziatore Normativa spaziatore
separatore
spaziatore Link utili spaziatore
spaziatore Video spaziatore
separatore
spaziatore Staff spaziatore
spaziatore Amministrazione trasparente spaziatore
spaziatore Carta dei servizi spaziatore
separatore

spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore

Ombudsman regionale delle Marche • Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona • tel 071.2298483 fax 071.2298264


spaziatore spaziatore
spaziatore