spaziatore
logo ombudsman spaziatore

logo regione marche logo assemblea legislativa delle marche

oggi è Sabato 18 Novembre 2017  
 
  separatore  Torna all'home page  separatore  Chi è  separatore  Contatti  separatore  In evidenza  separatore  Best Practice  separatore  Rassegna stampa  separatore  Sondaggi/Indagini  separatore  Feed Web RSS  separatore  Pagina facebook Ombudsman  separatore    
spaziatoreSei qui: Ombudsman »  in evidenza    spaziatorespaziatore
linea_blulinea_blulinea_blulinea_blu
spaziatore
| Indice notizie |
| Indice notizie Ombudsman |
| Indietro |

spaziatoreLogo Ombudsmanspaziatore LA TUTELA DEI DIRITTI IN UN MONDO CHE CAMBIA

Presentati in Regione gli appuntamenti in calendario per il sesto incontro del Governing Board Eusair (Strategia europea per la Regione Adriatico Ionica), che sarà ospitato nel capoluogo regionale dal 24 al 26 ottobre. Il 25 incontro sui minori stranieri non accompagnati organizzato dal Garante dei diritti.

Diverse iniziative in occasione del sesto incontro del Governing Board Eusair (Strategia europea per la Regione Adriatico Ionica), che sarà ospitato nel capoluogo regionale dal 24 al 26 ottobre. Gli appuntamenti in agenda sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, presenti l’assessore Manuela Bora; il Garante dei diritti, Andrea Nobili; il Senior Advisor dello I.A.I. (Iniziativa Adriatico Ionica), Fabio Pigliapoco; il responsabile dell’unità “Strategia adriatico ionica”, Riccardo Strano ed in videoconferenza dall’Emilia Romagna Ludovica Gerardi, coordinatore dell’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Adrion. “Il Governing Board – ha sottolineato la Bora – costituisce un ulteriore impulso per l’attuazione della Strategia e conferma il ruolo determinante che le Marche rivestono in questa importante sfida”. L’assessore ha anche fatto riferimento al “Facility Point”, un progetto che supporta la stessa strategia nella sua fase di implementazione.

Per il Garante dei diritti, Andrea Nobili, la Macroregione rappresenta “un disegno integrato, costruito con l’obiettivo di affrontare sfide comuni. E proprio partendo da queste considerazioni abbiamo deciso di promuovere un meeting con i Garanti dell'Infanzia dell’area, focalizzando l’attenzione sulla tematica dei minori stranieri non accompagnati”. Lo stesso meeting si terrà mercoledì 25 ottobre al Teatro delle Muse di Ancona. In cantiere per i giorni successivi altri incontri organizzati dall’Autorità di garanzia.

 
LA TUTELA DEI DIRITTI NELLA MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA

Due i momenti previsti nell’ambito dell’iniziative del 25. Dalle 14,30 alle 18 tavola rotonda su “La tutela dei minori stranieri non accompagnati”, coordinata da Ronald Car, esperto di politiche internazionali nell'area dell'Europa dell'Est e docente dell’Università di Macerata, alla quale parteciperanno, oltre al Garante Andrea Nobili, il Vicepresidente del Consiglio Renato Claudio Minardi; l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, Senior Advisor dello I.A.I. (Iniziativa Adriatico Ionica); l’onorevole Sandra Zampa, prima firmataria della legge nazionale che prevede la protezione per i minori stranieri non accompagnati e la Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano. Saranno presenti i Garanti nazionali dell'Infanzia dei paesi della Macroregione Adriatico Ionica.

Seguirà alle 18 un incontro pubblico su “Crescere insieme. La protezione dei minori stranieri”. Interverranno, oltre all'onorevole Sandra Zampa e alla Garante nazionale per l'Infanzia Filomena Albano, anche il Presidente del Tribunale per i minorenni delle Marche di Ancona, Vincenzo Capezza, e Giovanna Lebboroni, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni delle Marche.

Al termine dell’incontro avverrà la consegna degli attestati ai candidati tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati, selezionati all'esito del corso di formazione realizzato dall'Ufficio del Garante della Regione Marche. L’iniziativa si chiuderà con il concerto della Band S.o.u.l. (Sound of Undergrounf Love), formata da un gruppo di richiedenti asilo ospiti della Cooperativa Sociale “Labirinto di Pesaro.

 
LE ALTRE INIZIATIVE

Altri quattro appuntamenti nell’agenda del Garante sempre sul tema della tutela dei diritti.

Il 26 ottobre si parlerà del rispetto dei diritti in Turchia, con interventi del giornalista di Repubblica, Marco Ansaldo e della nota scrittrice, attivista per i diritti umani, Asli Erdogan, processata e condannata nel suo Paese per le battaglie in difesa del diritto di parola.

Il 27 ottobre l’istituto penitenziario di Montacuto ospiterà un’iniziativa su un tema delicato e urgente, quello della prevenzione alla radicalizzazione in carcere, attraverso iniziative culturali.

L'incontro vedrà la partecipazione dell’attrice Stefania Orsola Garello e la proiezione del suo docu-film “Nuddu”, realizzato nella casa di reclusione di Favignana. All’iniziativa di Montacuto sarà presente anche Mohammed Khalid Rhazzali, docente presso l’Università di Padova ed autore del libro “L’Islam in carcere”.

Altro incontro nel pomeriggio del 27 ottobre, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, dalle ore 18.30 alle 20.00, sul tema dei diritti delle donne e dei bambini in Siria. Saranno presenti Meri Marziali, Presidente della Commissione per le pari opportunità della Regione Marche, Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice di Rainews, autrice del libro “Matrimonio siriano” e il musicista Marco Rò.

Ultimo appuntamento il 28 ottobre sul tema delle paure dell'Europa ed i rischi che corre la tutela dei diritti, che vedrà la partecipazione del professor Luigi Nardone, direttore del programma di orientamenti in Medio Oriente, presso il “Robert Schuman Center for Advance Studies” di Bruxelles e di Gianandrea Gaiani, direttore della Rivista “Analisi Difesa”.

A.Is.

Ancona 23 - 10 - 2017

(23/10/2017)


separatore
spaziatore spaziatore
separatore
spaziatore Funzioni e competenze spaziatore
separatore
spaziatore Relazioni spaziatore
spaziatore Documenti spaziatore
spaziatore Bandi spaziatore
separatore
spaziatore Richiesta di intervento spaziatore
spaziatore Segnala discriminazione spaziatore
separatore
spaziatore Orari e Recapiti spaziatore
separatore
spaziatore Modulistica e InfoUtili spaziatore
separatore
spaziatore Normativa spaziatore
separatore
spaziatore Link utili spaziatore
spaziatore Video spaziatore
separatore
spaziatore Staff spaziatore
spaziatore Amministrazione trasparente spaziatore
spaziatore Carta dei servizi spaziatore
separatore

spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore

Ombudsman regionale delle Marche • Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona • tel 071.2298483 fax 071.2298264


spaziatore spaziatore
spaziatore