spaziatore
logo ombudsman spaziatore

logo regione marche logo assemblea legislativa delle marche

oggi è Giovedì 18 Gennaio 2018  
 
  separatore  Torna all'home page  separatore  Chi è  separatore  Contatti  separatore  In evidenza  separatore  Best Practice  separatore  Rassegna stampa  separatore  Sondaggi/Indagini  separatore  Feed Web RSS  separatore  Pagina facebook Ombudsman  separatore    
spaziatoreSei qui: Garante dei diritti dei detenuti »  in evidenza    spaziatorespaziatore
linea_blulinea_blulinea_blulinea_blu
spaziatore
| Indice notizie |
| Indice notizie Garante dei diritti dei detenuti |
| Indietro |

spaziatoreLogo Garante dei diritti dei detenutispaziatore POLO PROFESSIONALE A BARCAGLIONE, SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA

La firma dell’atto a Palazzo Raffaello presenti l’assessore Loretta Bravi per la Regione Marche, il Garante Andrea Nobili ed il Provveditore reggente Enrico Sbrigia per il Prap di Emilia Romagna e Marche. In via sperimentale i settori oggetto delle azioni di formazione professionale saranno quelli della meccanica e della ristorazione per cui sono stati stanziati108mila euro dal Por Marche Fse 2014/2020

Un Polo professionale nell’istituto penitenziario di Ancona ‘Barcaglione’, dotato di aule e laboratori, per programmare, organizzare e attuare azioni educativo-formative, professionali e di reinserimento sociolavorativo a favore dei detenuti.
E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa e di collaborazione sottoscritto a Palazzo Raffaello tra la Regione Marche, rappresentata dall’assessore al Lavoro e alla formazione Loretta Bravi, il Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria di Emilia Romagna e Marche nella persona del Provveditore reggente Enrico Sbriglia ed il Granate dei diritti Andrea Nobili.
In via sperimentale i settori oggetto delle azioni di formazione professionale saranno quelli della meccanica e della ristorazione per cui la Regione ha stanziato 108mila euro dal Por Marche Fse 2014/2020.
“Il Polo Professionale – ha sottolineato l’assessore Bravi - rappresenta la risposta organica, funzionale ed articolata delle politiche regionali ai complessi fabbisogni formativi, professionali e di occupazione dei detenuti utile a favorire il trattamento rieducativo ed a agevolare il loro reinserimento sociolavorativo”.
Secondo il Garante si tratta di un “progetto che riguarda il presente, ma anche il futuro. Senza formazione non può esserci il recupero della persona e la sua risocializzazione. Grazie alla fattiva collaborazione istituzionale e alla sensibilità dell’assessore stiamo lanciando un segnale positivo e questo è il migliore dei modi per chiudere l’anno”.
Per il Provveditore Sbriglia l’atto sottoscritto sta a rappresentare “una strategia per il governo delle carceri. Parliamo di una azione di sicurezza sofisticata ed efficace. E’ statisticamente provato che di fronte ad una opportunità concreta di lavoro la recidiva crolla”.
La scelta della sede è ricaduta sull’istituto di ‘Barcaglione’ in quanto ritenuto il più idoneo ad ospitare il Polo Professionale. Si tratta, infatti, di una struttura a custodia attenuata, destinata ad ospitare detenuti prossimi alle dimissioni e, comunque, con un fine pena non superiore ad otto anni.

(21/12/2017)


separatore
spaziatore spaziatore
separatore
spaziatore Funzioni e competenze spaziatore
separatore
spaziatore Relazioni spaziatore
spaziatore Documenti spaziatore
spaziatore Bandi spaziatore
separatore
spaziatore Richiesta di intervento spaziatore
spaziatore Segnala discriminazione spaziatore
separatore
spaziatore Orari e Recapiti spaziatore
separatore
spaziatore Modulistica e InfoUtili spaziatore
separatore
spaziatore Normativa spaziatore
separatore
spaziatore Link utili spaziatore
spaziatore Video spaziatore
separatore
spaziatore Staff spaziatore
spaziatore Amministrazione trasparente spaziatore
spaziatore Carta dei servizi spaziatore
separatore

spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore

Ombudsman regionale delle Marche • Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona • tel 071.2298483 fax 071.2298264


spaziatore spaziatore
spaziatore