spaziatore
logo ombudsman spaziatore

logo regione marche logo assemblea legislativa delle marche

oggi è Giovedì 21 Giugno 2018  
 
  separatore  Torna all'home page  separatore  Chi è  separatore  Contatti  separatore  In evidenza  separatore  Best Practice  separatore  Rassegna stampa  separatore  Sondaggi/Indagini  separatore  Feed Web RSS  separatore  Pagina facebook Ombudsman  separatore    
spaziatoreSei qui: Garante dei diritti dei detenuti »  in evidenza    spaziatorespaziatore
linea_blulinea_blulinea_blulinea_blu
spaziatore
| Indice notizie |
| Indice notizie Garante dei diritti dei detenuti |
| Indietro |

spaziatoreLogo Garante dei diritti dei detenutispaziatore AGGRESSIONE A VILLA FASTIGGI, NOBILI: “SITUAZIONE DIFFICILE GIA’ SEGNALATA ALLE AUTORITA’ NAZIONALI E REGIONALI”

img

A seguito di un sopralluogo effettuato lo scorso 17 maggio, il Garante aveva già evidenziato criticità relative alla gestione compartimentale di alcune detenute presenti nell’istituto penitenziario. In programma per i prossimi giorni una visita a cui sono stati invitati i nuovi parlamentari marchigiani. Solidarietà e vicinanza vengono espresse  nei confronti dell’agente ferito
 
“Questa Autorità di garanzia, a seguito di un sopralluogo effettuato lo scorso 17 maggio,  aveva già segnalato alle autorità dell’amministrazione penitenziaria, sia nazionale che regionale, una situazione particolarmente difficile, che vedeva protagoniste alcune detenute con una significativa criticità nella gestione comportamentale e relazionale”.
 
Il Garante dei dritti, Andrea Nobili, interviene  in merito a quanto accaduto nell’istituto penitenziario di Villa Fastiggi, dove una detenuta ha aggredito  ed insultato un agente di polizia penitenziaria. Quella pesarese è attualmente l’unica struttura ad ospitare una sezione femminile (23 presenze), dopo la definitiva chiusura di Camerino. “L’episodio va ad assommarsi ad altre criticità – spiega Nobili – più volte fatte presenti agli organismi preposti, compresa la richiesta di coinvolgimento dell’area sanitaria. E’ indispensabile l’attivazione di un’azione più ampia e condivisa, affinchè questo stato di cose non venga marginalizzato. Non a caso abbiamo previsto una serie di sopralluoghi con i nuovi parlamentari marchigiani e per l’11 giugno è già stato fissato un appuntamento proprio a Villa Fastiggi. Ulteriore momento di confronto sarà anche la festa della polizia penitenziaria che si terrà nell’istituto il 4 giugno”.
 
Il Garante non manca di esprimere “solidarietà e vicinanza all’agente ferito ed apprezzamento per il lavoro svolto dalla polizia penitenziaria. Ed in tal senso non possiamo dimenticare – aggiunge-  che tra i problemi più significativi  presenti nel carcere di Villa Fastiggi, come in tanti altri, c’è quello della carenza di organico che rende sempre più complessa l’attività degli agenti”.
 
 
 
A.Is.
 
 
 
 
 
Ancona 1 – 6 - 2018

(01/06/2018)


separatore
spaziatore spaziatore
separatore
spaziatore Funzioni e competenze spaziatore
separatore
spaziatore Relazioni spaziatore
spaziatore Documenti spaziatore
spaziatore Bandi spaziatore
separatore
spaziatore Richiesta di intervento spaziatore
spaziatore Segnala discriminazione spaziatore
separatore
spaziatore Orari e Recapiti spaziatore
separatore
spaziatore Modulistica e InfoUtili spaziatore
separatore
spaziatore Normativa spaziatore
separatore
spaziatore Link utili spaziatore
spaziatore Video spaziatore
separatore
spaziatore Staff spaziatore
spaziatore Amministrazione trasparente spaziatore
spaziatore Carta dei servizi spaziatore
separatore

spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore

Ombudsman regionale delle Marche • Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona • tel 071.2298483 fax 071.2298264


spaziatore spaziatore
spaziatore