spaziatore
logo ombudsman spaziatore

logo regione marche logo assemblea legislativa delle marche

oggi è Venerdì 21 Settembre 2018  
 
  separatore  Torna all'home page  separatore  Chi è  separatore  Contatti  separatore  In evidenza  separatore  Best Practice  separatore  Rassegna stampa  separatore  Sondaggi/Indagini  separatore  Feed Web RSS  separatore  Pagina facebook Ombudsman  separatore    
spaziatoreSei qui: Garante per l'infanzia e l'adolescenza »  in evidenza    spaziatorespaziatore
linea_blulinea_blulinea_blulinea_blu
spaziatore
| Indice notizie |
| Indice notizie Garante per l'infanzia e l'adolescenza |
| Indietro |

spaziatoreLogo Garante per l'infanzia e l'adolescenzaspaziatore AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER TUTORI VOLONTARI MSNA

img

Organizzati dal Garante regionale dei diritti, questa volta saranno ospitati in Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Urbino e Fano nei mesi di novembre e dicembre. Le domande vanno presentate entro il prossimo 6 settembre

Sarà “itinerante” la terza edizione dei corsi di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Viste le richieste pervenute, questa volta il Garante dei diritti, Andrea Nobili, ha ritenuto opportuno rendere direttamente protagonista l’intero territorio regionale con appuntamenti che interesseranno le città di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Urbino e Fano. Le precedenti edizioni sono state ospitate nel capoluogo regionale, avvalendosi di una significativa partecipazione.

Nel complesso il tutore dovrà svolgere il compito di rappresentanza legale; perseguire il riconoscimento dei diritti del minore senza alcuna discriminazione; vigilare sui percorsi di educazione ed integrazione, sulle condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione; amministrare l’eventuale patrimonio della persona.

Il corso, che si svolgerà attraverso diversi incontri previsti nei mesi di novembre e dicembre, prevede moduli su tematiche fenomenologiche, giuridiche, psico – sociosanitarie.

I candidati risultati idonei, dopo la prova da espletare al termine delle lezioni e previa conferma della propria disponibilità, saranno inseriti nell'elenco dei tutori volontari istituito presso il Tribunale per i minorenni delle Marche, così come stabilito dalla normativa nazionale del 2017, con il quale nel 2017 è stato sottoscritto lo specifico protocollo d’intesa.

Le domande vanno presentate entro il prossimo 6 settembre. Tutte le informazioni necessarie sul sito del Garante (http://www.ombudsman.marche.it/)

 

(28/08/2018)


separatore
spaziatore spaziatore
separatore
spaziatore Funzioni e competenze spaziatore
separatore
spaziatore Relazioni spaziatore
spaziatore Documenti spaziatore
spaziatore Bandi spaziatore
separatore
spaziatore Richiesta di intervento spaziatore
spaziatore Segnala discriminazione spaziatore
separatore
spaziatore Orari e Recapiti spaziatore
separatore
spaziatore Modulistica e InfoUtili spaziatore
separatore
spaziatore Normativa spaziatore
separatore
spaziatore Link utili spaziatore
spaziatore Video spaziatore
separatore
spaziatore Staff spaziatore
spaziatore Amministrazione trasparente spaziatore
spaziatore Carta dei servizi spaziatore
separatore

spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore

Ombudsman regionale delle Marche • Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona • tel 071.2298483 fax 071.2298264


spaziatore spaziatore
spaziatore